Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Segnali di rallentamento per l’E-commerce italiano

Segnali di rallentamento per l’E-commerce italiano

Pubblicità

Comunicati dall’Osservatorio eCommerce B2c i dati relativi al quadro 2009 per il mercato dell’E-Commerce italiano. La crescita del valore del mercato si attesta all’1% vs 2008, raggiungendo i 5,8 miliardi di Euro. Comparti come il turismo attestano un calo percentuale di crescita (-3%).

Registrano andamenti positivi l’Abbigliamento (+42%), l’Editoria, Musica e Aud. (+17%), Informatica ed elettronica (+7%).

Se il mercato rimane ancora orientato verso la vendita di servizi (66% rispetto la vendita di prodotti -34%), confermando il dato in antitesi con i trend dei mercati esteri, dati positivi si registrano per le vendite all’estero (+9%) rivelandosi il settore Abbigliamento il comparto con maggiore percentuale di vendita all’estero (il 52% delle vendite avviene fuori dall’Italia).

Persiste il gap del mercato italiano con quello straniero – solo un terzo di quello francese e un sesto di quello Inglese. I dati sottolineano come l’aziende attive nel mercato E-Commerce devo colmare alcuni gap e aspetti tecnici per diventare sempre più competitive.

In questo quadro di rallentamento, le aziende online devono trovare spinte esterne per ampliare le loro offerte. Entra in gioco così il ruolo della comunicazione come strumento attrattivo per l’utenza internet: lo studio dell’organizzazione del portale e-commerce, la gestione del negozio online, le strategie di comunicazione utilizzate a promozione sono solo alcuni aspetti a cui prestare attenzione per ottenere una presenza nel mercato soddisfacente e produttiva.

Bisogna diventare ed essere competitivi agli occhi dell’utenza Internet (oltre il 63% degli italiani) che continua a crescere. Primi passi indispensabili sono da un lato la cura della struttura stessa del portale e del servizio offerto per frenare, ad esempio, l’abbandono del carrello online * problema che interessa la maggior parte dei siti ecommerce- a causa degl’elevati passaggi per completare la procedura d’acquisto. Dall’altro bisogna incentrare l’attenzione verso la pubblicità  online studiata e pianificata per “tragettare” l’utenza al proprio portale. Campagne di Email Marketing, campagne banner e sui motori di ricerca si rivelano strumenti indispensabili all’interno di un piano comunicativo che punti a lanciare le nuove aziende che si affacciano ora nel mercato online e a mantenere costante l’attenzione su quelle già  da tempo presenti.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità