I nuovi hard disk della famiglia Constellation di Seagate offrono una combinazione di caratteristiche che consentono alte capacità , una maggiore efficienza di potenza, affidabilità di classe enterprise e sicurezza dei dati. Inoltre, la soluzione PowerChoice di Seagate diminuisce il consumo energetico fino al 54%, un risparmio significativo soprattutto per le applicazioni aziendali.
Il disco Constellation da 2,5 pollici sarà disponibile a partire da questo trimestre in capacità di 160GB e 500GB con interfacce SATA da 3 Gbps o SAS 2.0 che raggiunge una velocità di trasferimento dati fino a 6Gb/s. Il disco rigido Constellation ES da 3,5 pollici sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2009 in capacità da 500 GB, 1TB e 2TB con interfacce SAS e SATA. Seagate dichiara che si tratta del primo hard disk a unire la capacità di memorizzazione fino a 2 TB con la velocità di rotazione di 7200 giri /min: grazie alle prestazioni erogate, Constellation ES risulta
ideale per le soluzioni di storage esterno.
Tra le altre caratteristiche importanti dei nuovi dischi Constellation ricordiamo la capacità di ridurre i consumi energetici fino al 54%, prestazioni superiori per integrità dei dati e affidabilità grazie a un MTBF di 1,2 milioni di ore, infine i dischi possono essere ordinati anche con la tecnologia di auto crittografia SED opzionale.