Sembra che tutti smaniano di produrre un nuovo telefono. Dopo le indiscrezioni su Facebook, anche Mozilla sembra volersi buttare nella mischia e sul web appare “Seabird”, nome in codice di un telefono-concept apparso sui Mozilla-Labs, la casa che produce Firefox e Thunderbird.
“Concept Series” è un forum aperto al quale i Mozilla Labs invitano gli utenti a condividere idee, esperienze e il loro punto di vista sul web del futuro. Sul sito dedicato al progetto si trovano concetti interessanti, proposte improbabili, mock-up e prototipi. Non è ovviamente detto che quanto visto si trasformerà in dispositivi veri e propri, ma alcune cose sono oggettivamente interessanti.
Nelle intenzioni dei designer, il telefono/smartphone di Mozilla dovrebbe avere una fotocamera di 8 megapixel, doppio pico-proiettore da 45 lumen con risoluzione 960×600, Bluetooth, jack audio da 3.5mm, ricarica wireless, porta mini-USB. Di rilievo l’idea di un dongle Bluetooth grazie al quale attivare funzionalità pan e zoom sul telefono e muoversi nello spazio 3D. Non manca un dock esterno sul quale poggiare il telefono e sfruttarlo per navigare su internet tramite una tastiera virtuale.
Ricordiamo che si tratta solo di un concept e non esiste nulla di concreto. L’idea, al momento, è solo nella testa dei creativi che l’hanno proposta a Mozilla. Il pico-proiettore e la tastiera virtuale sono idee già effettivamente esistenti e chissà che qualcuno non tragga ispirazione realmente da tale progetto.
[A cura di Mauro Notarianni]