Il lancio di iPhone produrrà una vera e propria rivoluzione nel campo degli schermi sensibili al tocco, cambiando lo scenario della tecnologia alla loro base. Questo il parere espresso dalla società di analisi iSuppli.
In base alle ricerche svolte presso i fornitori di componentistica, iSuppli crede che il lancio del cellulare di Apple obbligherà tutti i concorrenti ad adottare i nuovi display moultitouch, abbandonando quelli sensibili semplicemente alla pressione. La ricerca svolta indica in un raddoppio del fatturato mondiale dei touch screen che passerà da 2,4 miliardi di dollari del 2006 a 4,4 miliardi di dollari del 2012.
Secondo iSuppli gli schermi capaci di comprendere i gesti dell’utente cambieranno lo scenario non solo della telefonia cellulare e dei dispositivi da tasca, due ambiti in cui rappresentano un fattore determinante per la comodità dell’interfaccia; a beneficiare della tecnologia saranno anche il settore automobilistico, quello aeronautico, quello dei computer. In vista anche applicazioni nel settore dei sistemi di controllo industriale.
iSuppli, sottolineando come sarà proprio iPhone a dare impulso al mercato, sottolinea anche che Apple potrebbe però essere il principale ostacolo ad una rapida diffusione degli schermi moultitouch. Cupertino controlla, infatti, molti dei brevetti che permettono l’uso di questo tipi di schermi. Nonostante, infatti, molti produttori di schermi siano oggi in grado di creare hardware moultitouch, solo Apple sembra essere stata in grado di introdurre in un telefono cellulare un software capace din sfruttare questa capacità .
iSuppli, in ogni caso, crede che anche se Apple (come prevedibile) non concederà in licenza i suoi brevetti, a breve dovrebbero apparire soluzioni alternative capace di determinare una schiera di nuovi prodotti ispirati dalle funzioni di iPhone.