Grazie ad una “soffiata” su Amazon (ora non più disponibile), su internet erano giunte informazioni sul Sansa Fuze, il prossimo player multimediale di Sandisk, già pronto a vedersela con l’iPod nano di terza generazione.
Esteticamente molto simile al player della Mela, il Fuze sarà disponibile con capacità da 2, 4 e 8GB, schermo da 1,9″ e una sorta di “clickwheel made in Sandisk”.
Diversamente dall’iPod nano 3G, invece, il Fuze avrà uno slot per card microSDHC (per espandere la memoria fino ad 8GB addizionali), radio FM e microfono con funzione di registrazione incorporata.
Il Sansa Fuze offre l’accesso a servizi di download in abbonamento da numerose fonti, incluse Rhapsody To Go, Napster, eMusic e altri siti. Supporta inoltre la riproduzione di un’ampia gamma di formati musicali, quali MP3, WAV, Audible (per gli audiolibri) e Windows Media Audio (WMA) protetti e non protetti. Per quanto riguarda video e immagini, supporta video MPEG-4 e foto in formato JPEG. La sua batteria interna ricaricabile permette la riproduzione di 24 ore di file audio e cinque ore di video tra una carica e l’altra.
Il Sansa Fuze sarà disponibile a partire dall’inizio di aprile nei negozi statunitensi. Il prezzo suggerito al pubblico per il lettore musicale con una capacità da 2GB è di 79,99 euro, per il modello da 4GB è di 99,99 euro e per quello da 8GB è di 129,99 euro.
Il lettore Sansa Fuze da 2GB sarà disponibile in nero, mentre il Sansa Fuze da 4GB sarà disponibile in nero, rosso, rosa o blu e il lettore da 8GB in colore argento.
Per quanto l’Europa, il nuovo lettore dovrebbe raggiungere gli scaffali dei rivenditori alla fine della primavera e a seguire le restanti regioni a livello mondiale.