Le tessere di memoria microSD hanno le dimensioni ridotte di un quarto rispetto alle già piccole SD per macchina fotografica digitale. E adesso possono contenere un vero e proprio mare di dati. Otto gigabyte. A raggiungere la meta è stato il maggior produttore di memorie flash, vale a dire la coreana Samsung.
Otto gigabyte sono davvero un grande quantitativo di memoria da tenere dentro un telefono cellulare: possono archiviare duemila canzoni, oppure quattromila fotografie da 2 Megabyte l’una, oppure cinque film un po’ compressi rispetto alla qualità full-Dvd, come ad esempio i Divx-Xvid. La velocità di accesso è di 16 Mb/s per la lettura e 6 Mb/s per la scrittura.
Dopo aver raggiunto questo traguardo, del quale peraltro ancora non si conosce esattamente il prezzo o il tempo di commercializzazione per il mercato europeo, il quantitativo di memoria a disposizione per i telefoni cellulari comincia a diventare realmente interessante. Nokia sta utilizzando lo standard microSD su tutti i suoi telefoni cellulari Symbian di ultima generazione.