L’iPhone su alcuni mercati europei si troverà di fronte ad un osso duro. Si tratta del Samsung F700, uno smartphone che mira dritto al bersaglio perseguito dal concorrente.
L’F700 per diversi aspetti (compreso quello estetico) ricorda molto iPhone; ha uno touchscreen, capacità di comunicazione email, un browser completo, macchina fotografica digitale da 5 megapixel. Tra i fattori che lo differenziano dal cellulare di Apple, oltre alla tastiera “reale” e alla macchina fotografica a risoluzione più alta c’è il modulo telefonico che nel caso del Samsung supporta anche HSDPA.
Il lancio del Samsung viene inteso da diversi siti come la conferma che Vodafone potrebbe non essere nel lotto dei carrier che metteranno a disposizione iPhone ai loro clienti. Interpellato in materia Schulte-Bokum, responsabile del settore che si occupa dei terminali in Vodafone, ha rifiutato di specificare se sia intenzione della sua società fare altrimenti e presentare il cellulare di Apple. Ha però ripetuto quanto già noto, ovvero che Vodafone è interessata al telefono e lo apprezza per le sue funzionalità , ma la mancanza di connettività 3G lo rende poco appetibile: “Pensiamo – ha dichiarato ad alcuni media americani Schulte-Bokum – che per offrire un’esperienza di alto livello nel campo di Internet e nel settore musicale sia necessario il 3G”.
A testimonianza di quanto la tecnologia di connessione ad alta velocità sia importante per le strategie di Vodafone è nella linea di prodotti per il periodo di Natale: su 25 ben 13 supporteranno HSDPA.
L’f700 sarà lanciato praticamente in tutta Europa, Italia compresa, in occasione del Natale. La disponibilità è prevista per inizio novembre.