Samsung offre un assaggio di quello che sarà possibile fare con le reti cellulari 5G di prossima generazione: sostituiranno l’LTE a partire dal 2020 e permetteranno di raggiungere velocità di decine di gigabit per secondo, contro i 75 megabit/secondo oggi possibili con la tecnologia 4G.
Il colosso sud coreano ha provato con successo uno dei primi test della piattaforma raggiungendo un trasferimento dati di 1 gigabit al secondo impiegando la banda dei 28 GHz e ricorrendo a 64 antenne. Con le prossime versioni fino a quella definitiva, che offrirà una velocità diverse centianai di volte più veloce dell’LTE attuale, Samsung dichiara che sarà possibile trasferire un intero film digitale in meno di un secondo.
Sulla tecnlogia 5G stanno investendo in modo massiccio sia l’Europa che la Cina, oltre che diverse multinazionali: tra Samsung, NTT DoCoMo e altri colossi ancora è iniziata una corsa per lo sviluppo delle tecnologie 5G che permetteranno di depositare brevetti e creare alleanze strategiche per il dominio del settore.