Nuovo duro colpo per Microsoft e per la sua strategia tablet: dopo il “NO” al mercato USA, Samsung h annunciato il ritiro dei suoi tablet ATIV con Windows RT anche dal mercato tedesco, mossa che potrebbe anticipare un abbandono definitivo da parte della società sud coreana dell’intera linea di supporto alla versione RT dei tablet di Redmond.
La notizia non può che confermare ancora una volta i dubbi sulla scelta di Microsoft di voler frammentare la sua offerta di sistemi operativo specificatamente studiati per i tablet in due differenti versione poco complementare l’una all’altra. La presenza di Windows RT e Windows 8 porterebbe confusione nell’utenza, oltre a non rappresentare nel caso della versione RT un’alternativa appetibile al più completo Windows 8.
Il maggior pericolo per Microsoft è che anche gli altri OEM seguano la stessa strada intrapresa da Samsung, lasciando la sola Redmond a presenziare il mercato dei tablet RT con il solo Surface, che nella sua versione più rimaneggiata non sembra aver ottenuto risultati particolarmente entusiasmanti. Per Microsoft l’era post-PC sembra essere dunque essere sempre più in salita per l’azienda di Windows.