Gli schermi di iPhone sono a rischio usura? Il sospetto, decisamente un po’ angosciante per i possessori del telefono di Apple, che il display possa in breve tempo degradarsi e diventare insensibile al tocco, nasce da un report di Nomura International, una società di consulenze finaziarie.
Nel resoconto, diffuso da Richard Windsor, un ricercatore di Nomura, si cita a sostegno di questa ipotesi la tecnologia alla base del display. La società finlandese (ora fallita) che l’ha brevettata e poi ceduta ad Apple non sarebbe mai stata in grado di fare fronte al deperimento del film che ricopre lo schermo che in un tempo che va dai tre ai sei mesi perde la capacità di trasmettere l’input.
‘Probabilmente – dice Windosor – Apple era a conoscenza del problema e potrebbe aver fatto fronte ad esso. Ma solo il tempo ci dirà se tutto va per il verso giusto con lo schermo di iPhone’.
A tenere alte le antenne e il livello di inquietudine ci sono alcune segnalazioni di utenti americani che lamentano come, in alcuni casi, una striscia di schermo di poco più di un centimetro nella parte alta dello schermo smette di rispondere. Chi ha segnalato questo difetto avrebbe ricevuto un rapido riscontro da Apple che a seconda dei casi ha sostituito o preso in riparazione il telefono senza battere ciglio. Segno che a Cupertino si è al corrente del problema?