Non solo semplici iconcine con nuvole e sole, ma un filmato in 3d con riprese in soggettiva da un aereo che sorvola panorami con laghetti e montagne – innevate, sotto acquazzoni o con un cielo sereno – a seconda delle condizioni meteo nella località richiesta. Si tratta di Fly Weather (per iPhone e per iPad ), la soluzione per le previsioni del tempo su iPhone e iPad, proposta da Horizon Software. L’app permette di selezionare una o più località in tutto il mondo per le quali fornisce le previsioni del giorno corrente e dei prossimi quattro. Inoltre, dà anche la temperatura (indicando la massima e la minima), l’ora in cui sorge e tramonta il sole e l’umidità.
«Quello che differenzia Fly Weather dalle altre app di questo tipo – spiega Pasquale Salerno, della Horizon -, è che le previsioni non sono presentate da immagini statistiche o da disegni stilizzati, ma da filmati in 3d accompagnati da una colonna sonora, che rappresentano le varie condizioni atmosferiche. Per realizzarli ci siamo fatti aiutare da un pilota dell’aviazione civile, che ci ha permesso di ricreare l’effetto che si avrebbe sedendosi nella cabina di pilotaggio di un aereo. Come in un simulatore di volo».
Va precisato che le “riprese aeree” non riproducono i reali paesaggi delle località selezionate, ma si tratta di paesaggi generici per quando di effetto e di grande realismo; il “volo” gira anche molto fluidamnente su iPad. Tra i defetti segnaliamo il peso in MB; l’app è infatti abbastanza ingombrante (717 Mb) e questo potrebbe essere un problema per chi è sempre in lotta con lo spazio sul suo dispositivo. Complesivamente, in ogni caso, un’idea originale per chi cerca un altro modo di guardare le previsioni sul proprio iOs device.
Disponibile su App Store a 1,59 euro per iPhone e a 2,39 euro per iPad