Il mercato non sta recependo i nuovi Blackberry come Rim si sarebbe attesa. A dirlo sono i vertici della società canadese in una nota diffusa nel corso della giornata di oggi e finalizzata ad avvertire il mercato di profitti al di sotto delle previsioni precedenti.
Secondo quanto riferisce l’amministratore delegato Balsillie, prodotti quali lo Storm e il Bold stanno suscitando interesse, ma il numero delle vendite complessive è ridotto per effetto dell’approccio molto cauto del mercato business. In pratica, secondo alcuni analisti, i manager comprano pochi Blackberry tenendosi quelli vecchi; il ridotto ritmo di sostituzione abbatte i profitti per via dei margini più bassi sui nuovi modelli come ad esempio lo Storm. Insomma, Rim avrebbe ridotto i profitti attendendosi un mercato con maggiori volumi, volumi che non si stanno concretizzando.
Per questa ragione, dice Balsillie, i profitti si collocheranno al mimino dell’arco previsto precedentemente e i margini saranno tra il 40 e il 41% invece che al 45,6% del terzo trimestre.
Il fatto che Rim abbia raccolto un numero di abbonati del 20% superiore alle previsioni durante il periodo di Natale, non ha cancellato le preoccupazioni degli investitori. La giornata in Borsa per la società di Waterloo si è chiusa con un ribasso del 14,51%.
Rim presenterà il suo bilancio trimestrale il 2 aprile.