Arriva anche il Blackberry Partners Found. L’iniziativa, annunciata ufficialmente oggi, replica nella sostanza l’iFund di Apple, una realtà il cui scopo è mettere a disposizione fondi per progetti di sviluppo per la piattaforma di riferimento, iPhone, per l’iFund, e il Blackberry, per l’iniziativa di Rim.
Il costruttore canadese ha raccolto i finanziamenti necessari, si apprende da un comunicato stampa, usando risorse economiche proprie e quelle di investitori privati. A gestire l’investimento saranno RBC Venture Partners e JLA Ventures, due preminenti realtà che operano nel campo finanziario. ‘Il Blackberry Partners Fund rappresenta il riconoscimento che le applicazioni mobili e i servizi ad esse connessi rappresentano una delle opportunità più importanti nel settore delle tecnologia al giorno d’oggi e si occuperà di finanziare i migliori e più brillanti innovatori nel mondo’, ha detto Jim Balsillie, Co-CEO di Rim.
I fondi a disposizione sono significativamente più alti di quelli che caratterizzano l’iFund: 150 milioni contro 100 milioni.
L’idea di creare un fondo per finanziare la ricerca nel campo delle applicazioni per Blackberry e un finanziamento molto robusto rappresentano indubitabilmente uno dei segnali più tangibili di una rivalità ormai alla luce del sole tra Apple e Rim.