Il terzo capito dei Sims è già sbarcato su App Store. The Sims 3 per iPhone e iPod touch è, come facilmente intuibile, il corrispettivo della versione per Mac e PC che sta per arrivare in tutti i negozi e anche se ci sono numerose particolarità dettate dalla particolare interfaccia e dal fattore di forma, il gioco rispetta in pieno la filosofia della franchigia, aggiungendo alcune novità che caratterizzano la versione 3.
I Sims della nuova versione per iPhone e iPod touch sono altamente personalizzabili, non solo sotto il profilo dell’aspetto fisico e del look, ma anche per il carattere. Sono a disposizione numerosi ambienti anche in esterno, una delle peculiarità della versione 3, alcune delle quali sono state studiate apposta per iPhone e iPod touch. Lo scopo è quello della serie: mantenere di buon umore, soddisfatto della sua vita e dei rapporti personali, il vostro personaggio. In The Sims 3 per iPhone ci sono 73 obbiettivi da sbloccare, ciascuno dei quali aiuta a migliorare l’umore e l’autoconsiderazione del Sim. Ce ne sono anche di decisamente particolari come, ad esempio, parlare con gli alberi o rovesciare a calci i bidoni dei rifiuti.
Nel corso del gioco, svolgendo una delle quattro carriere proposte, si conquistano soldi per comprare oggetti per la casa e per la vita di tutti i giorni. Questi oggetti (alcuni dei quali personalizzabili) contribuiscono a migliorare la qualità della vita del Sim. Il tutto in un contesto deve sono importanti, nel più pieno spirito del gioco, i rapporti sociali: si deve dialogare con le persone, costruirsi gruppi di amici ed essere in grado di rapportarsi con essi nella maniera più corretta. Nel corso del gioco ci sono anche dei “minigiochi” da eseguire, tra questi ad esempio la pesca o la cucina di un piatto.
Electrionic Arts sottolinea che il gioco ha una rilevante profondità . Per completare tutti gli obbiettivi ci vogliono almeno 14 ore e se si cambia la personalità del Sim si aggiungono diversi obbiettivi; in più cambiando la personalità cambiano anche gli approcci interpersonali e questo cambia sostanzialmente il gioco in sé stesso.
The Sims 3 per iPhone e iPod touch, completamente localizzato in Italiano, è in vendita a 7,99 euro
Qui sotto un filmato che mostra The Sims 3 per iPhone in funzione