Finalmente arriva la versione iPad dell’app Facebook. La trasformazione in un programma Universal con l’aggiornamento alla release 4.0, il programma ufficiale sfrutta ora al meglio le potenzialità e la risoluzione dello schermo di 9,7 pollici dell’iPad; l’utente, infatti, potrà vedere le foto del suo profilo o quelle dei suoi amici in alta risoluzione e potrà agevolmente sfogliarle come in un vero e proprio album fotografico.
Altrettanto agevole risulterà la navigazione, ovunque si trovi l’utente potrà rapidamente e in modo fluido passare da una schermata all’altra, allargare o restringere l’immagine; inoltre, potrà cimentarsi nei giochi preferiti di Facebook su uno schermo più grande.
L’app con la sua nuova modalità di visualizzazione delle schermate offre un focus su ciò che conta, limitare gli elementi sullo schermo rende più facile concentrarsi sulle foto, gli aggiornamenti e le notizie degli amici.
Ulteriore novità di questo release è la possibilità di impostare una navigazione semplificata che consente di visualizzare le notifiche, di aggiornare il proprio stato o di inviare un messaggio, senza cambiare schermata; ad esempio, con un semplice menu a tendina si possono consultare e inviare messaggi senza dover entrare nella Posta.
Infine, grazie alla geolocalizzazione è possibile verificare sulla mappa chi tra gli amici è nei pressi del luogo in cui si trova l’utente.
La nuova versione 4.0 ha previsto analoghe migliorie dell’app anche per l’iPhone, che rendono Facebook più veloce e completo anche su questo dispositivo. Anche con l’iPhone si può giocare ovunque e si possono compiere più azioni (inviare messaggi, vedere notifiche, effettuare ricerche ecc.) senza cambiare schermata. Inoltre, sono stati aggiunti alcuni miglioramenti per rendere l’applicazione più sicura.
Facebook 4.0, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store.