Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Riemerge una vecchia falla di Safari

Riemerge una vecchia falla di Safari

Pubblicità

A luglio di quest’anno Jeremiah Grossman, ricercatore esperto nel campo della sicurezza, riportava una falla di Safari che consentiva a malintenzionati di leggere informazioni personali quali: nome, cognome, città, indirizzo e-mail e altre ancora, sfruttando l’autofill, la funzione di riempimento che consente di compilare in automatico i moduli presenti sul web. Questa falla è stata corretta con l’aggiornamento alla versione 5.01 di Safari ma lo stesso ricercatore ha ora individuato un nuovo sistema che potrebbe consentire a malintenzionati di estrarre informazioni dalla Rubrica Indirizzi. Il bug non è facile da riprodurre e l’attacco non semplice da portare a tempo (un sito web dovrebbe abilmente ingannare l’utente invitandolo a digitare alcuni caratteri) ma l’autore mostra con un filmato la prova concettuale del possibile utilizzo. Un sito ad hoc dovrebbe individuare l’indirizzo IP di provenienza del visitatore, attivare dei moduli nascosti sfruttando la funzionalità di trasparenza dei fogli stile CSS e forzare il focus nel campo nel quale digitare la voce “Nazione” o “Paese”; se il paese è USA, ad esempio, l’utente è invitato a digitare la lettera “U” e premere “Tab”: in questo modo i campi nascosti del form acquisiranno i dati digitati (ma l’utente non si accorgerà di nulla) e questi potranno essere inviati a un server.

La falla non è pericolosa ed è difficile da sfruttare. Ad ogni modo, così come con la falla precedente, anche in questo caso è possibile proteggersi: basta portarsi sul menu “Safari”, scegliere la voce “Preferenze” e dalla sezione “Riempimento automatico” disabilitare (togliere il segno di spunta) dalla voce “Utilizza informazioni dalla mia scheda Rubrica Indirizzi”. 


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità