Paneangeli è probabilmente il più iconico dei nomi nel campo della pasticceria casalinga italiana (oltre che una icona della pubblicità di Carosello per chi ha la fortuna o la sfortuna, visti gli anni trascorsi, di ricordare quell’antico spot) e ora arriva anche su App Store con una sua applicazione. Nonostante si tratti di uno strumento di marketing, siamo comunque di fronte ad una simpatica applicazione che aiuta le casalinghe e tutti coloro che sono appassionati di cucina a cimentarsi con successo nell’arte delle torte.
Paneangeli è diviso in tre principali sezioni di navigazione che permettono di scegliere le torte da fare a seconda della difficoltà, del tempo che abbiamo a disposizione o dell’occasione. Si parte da torte che si fanno in soli 30 minuti fino a 60 minuti e oltre, torte per i pranzi principali, come dessert o come leggero dopocena infine torte facili, medie e difficili. Un motore di ricerca permette di trovare torte secondo gli ingredienti e anche senza uno specifico ingrediente; un albero di ricerca aiuta a navigare le torte per ordine alfabetico.
Molto interessante anche la sezione consigli; qui scopriremo trucchi e segreti di tutti i tipi, dall’uso della carta da forno a come usare la frutta nell’impasto, dalle decorazioni facili a come cuocere dolci dorati. Ovviamente abbiamo anche una sezione con i favoriti e, infine, un comodo timer.
Ricettario Paneangeli è gratis per iPhone e si scarica da qui.