Con l’arrivo di Google+ Mountain View sta progressivamente modificando e aggiornando il layout di tutti i suoi prodotti, per regalare un aspetto e un design più coerente fra i vari servizi ed integrarli maggiormente con il neonato social network. Dopo Blogger e Google Documents, nelle prossime settimane toccherà a Gmail e Google Reader.
Gmail adotterà un design nuovo, leggero ed essenziale, basato sul tema “Preview” già disponibile. Oltre alle novità estetiche, anche i bottoni e le funzionalità verranno parzialmente riviste, con un miglioramento delle conversazioni, pulsanti a scomparsa, migliori opzioni di ricerca e nuovi temi. Il tutto è stato scoperto grazie ad un video trapelato online, rimosso subito da Google ma ormai diffusosi.
L’update di Google Reader invece è stato annunciato da Google nel blog ufficiale. Anche in questo caso si parla di nuovo design, e della rimozione delle funzionalità di condivisione sociale indipendenti, che verranno sostituite con l’integrazione verso Google+.
La mossa di Google è orientata a far sì che anche gli affezionati al feed reader di Mountain View inizino a prendere confidenza con il social network, facendoli migrare forzatamente. La cosa non farà felice una minoranza di utenti, ma probabilmente è una delle feature più attese dai frequentatori di Google+.