Nuova veste grafica e nuovi servizi per Google. Le modifiche attuate oggi, definite come “è dei più importanti restyling, relativo non solo alla pagina dei risultati ma anche al logo”, puntano a rendere le ricerche più semplici e più veloci.
In particolare, l’utente ha ora a disposizione un nuovo pannello a sinistra della pagina dei risultati di Google, che consente di affinare l’utilizzo del motore, combinando dinamicamente gli strumenti di ricerca più rilevanti (ad esempio ordina per data, ricerche correlate, siti con immagini, ecc) con le tipologie di contenuto (ad esempio Immagini, Video, Notizie, ecc).
La nuova interfaccia permette di passare velocemente in rassegna le diverse tipologie di contenuti legate alla chiave di ricerca che si sta esplorando come Notizie, Video, Libri e altro ancora (queste variano da ricerca a ricerca in base al grado rilevanza con l’argomento indicato), vedere i risultati sulla base di un determinato arco temporale, mettere in evidenza i risultati di ricerca preferiti, cliccando sulla stellina a destra di ogni risultato, in modo da poterli ritrovare anche in ricerche successive.
È anche possibile esplorare concetti correlati ad una ricerca suggeriti da Google oppure temi non direttamente legati ma potezialmente interessanti per approfondire l’argomento ricercato. Questa opzione in particolare appare sotto la voce “something different” (al momento disponibile solo su google.com)
Il nuovo pannello a sinistra resta sempre visibile per tutte le tipologie di contenuto, sia che si stia facendo una ricerca per immagini, video, notizie o aggiornamenti in tempo reale. In questo modo, tutti i principali strumenti di ricerca di Google sono raccolti in un unico luogo facilmente accessibile. Inoltre la nuova pagina di Google offre un’interfaccia semplificata e omogenea per le diverse funzioni di ricerca.
I miglioramenti al design hanno interessato anche il logo di Google, reso più luminoso; in tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati (“Cosmic Latte”, il colore medio dell’universo).
Negli Usa alcune delle nuove funzionalità sono già comparse sulle varie piattaforme mobili, tra cui iPhone. Presto potrebbero essere rese disponibili anche in altri paesi, come l’Italia.
Qui sotto le due pagine, nuova e vecchia, a confronto