Non chiamatelo The Daily italiano perchè probabilmente, per semplice dimensione del mercato e maturità del target, il paragone non potrebbe reggere, ma certamente R7, il magazine che Repubblica si appresta a lanciare domani su App Store è quanto di più vicino ci sia al concetto che il gruppo News. Corp sta sviluppando per i paesi anglosassoni: un magazine solo per iPad, con contenuti esclusivi e multimediali da distribuire via App Store.
Quel che ci si può attendere da R7, lo spiega la stessa Repubblica: “un vero e proprio magazine multimediale – dice la testata gioralistica – costruito con il meglio della settimana: dagli editoriali del fondatore del giornale Eugenio Scalfari e del direttore Ezio Mauro alle inchieste, dall’approfondimento dei fatti di cronaca ai reportage dei grandi inviati, dalle nuove frontiere della tecnologia alle ultime tendenze della società, dagli eventi sportivi ai personaggi della cultura e dello spettacolo. Con sezioni nuove e pensate per il tablet, come le Foto della Settimana”.
Dal punto di vista della struttura dei comtenuti R7 non una pura raccolta degli articoli apparsi nel corso della settimana sul quotidiano di carta ma una riedizione degli stessi, con impagione ripensata per lo schermo dell’iPad, corredati di approfondimenti e multimediali (immagini, video, audio, infografica) creati appositamente per l’applicazione.
R7 debutterà su App Store domani, per ora in versione gratuita.
Qui sotto Ernesto Assante, una delle firme di punta del settore “tech” di Repubblica dimostra il funzionamento di R7 su iPad.