Da oggi è più facile regalare prodotti Apple comprati sullo store on line [sponsor]. Cupertino, infatti, nel contesto di un leggero restyling della grafica del suo negozio virtuale, ha introdotto la possibilità di acquistare prodotti per la consegna all’estero.
In pratica, se si vive all’interno di uno dei 15 paesi europei previsti dall’iniziativa, è possibile fare un ordine usando il proprio account Apple indipendentemente da dove si vive, richiedendo la consegna all’interno dei confini nazionali di quel paese dove è stato effettuato l’ordine. Ad esempio un Italiano può ordinare sul sito di Apple Store Francia chiedendo che quel prodotto sia consegnato ad un amico, un parente o un conoscente che vive in Francia. Continua a non restare possibile l’acquisto di un prodotto per una consegna “transnazionale”; non si può, insomma, ordinare un prodotto su Apple Store Francia e richiedere la consegna in Italia.
L’intenzione di Apple, come si legge nella descrizione del servizio, è quella di facilitare la spedizione di un regalo senza essere costretti a farsi arrivare il prodotto presso il proprio domicilio e poi spedirlo alla persona a cui vogliamo dare il presente. Questa opportunità si traduce in un risparmio economico e di tempo.
Avendo un conoscente all’estero si può usare questa opzione anche per semplificare l’ordine di prodotti che sono disponibili su alcuni store ma non su quello italiano. Anche se questa eventualità è molto rara (in pratica gli store di Apple sono di fatto unificati per assortimento, prezzi e tempi di consegna), in precedenza si doveva chiedere al nostro amico di pagare per noi un prodotto che ci interessava perché non era possibile per un Italiano acquistare un prodotto sullo store britannico. Oggi, anche se resta ancora la necessità di farsi poi spedire a casa dal nostro referente il prodotto che ci interessa non è più così.