Disponibile da oggi la nuova versione 11 di RealPlayer, momentaneamente in versione Beta. La novità più rilevante del programma risiede nella possibilità di scaricare tramite browser web i video pubblicati in rete in formato FLV. Parliamo quindi di YouTube, Google Video, Metacafe e tutti i portali che utilizzano la succitata tecnologia per diffondere filmati online.
Visualizzando il video sul browser, apparirà il pulsante “Download this video” che con un solo click consentirà di scaricare il contenuto direttamente sul computer; sono consentiti download multipli, anche effettuati in background, mentre si continua la navigazione verso altri lidi.
Gli stessi link ai video potranno essere condivisi con la funzione “Share this video” inviandoli via email ad amici e conoscenti.
Altra funzionalità è la masterizzazione, ottenibile spendendo 30 Dollari e acquistando la versione Plus dell’applicativo. Si potranno masterizzare direttamente i video su CD o DVD, per poterli poi visualizzare sui più comuni lettori DVD. Naturalmente sono esclusi i contenuti protetti da DRM.
Per ora RealPlayer 11(Beta) è disponibile solo in inglese per Windows Vista o XP; in futuro si prevede il rilascio di versioni localizzate, anche per Mac Os X. Real ha dichiarato di voler in futuro implementare una funzione per trasferire direttamente i filmati scaricati su iPod o altri dispositivi portatili.