In Rane l’utente è proiettato una un contesto fiabesco contraddistinto da una grafica curata e da una colonna sonora molto rilassante e adeguata all’atmosfera.
Il gameplay è semplice e intuitivo, il giocatore deve controllare un simpatica creatura dalle eteree fattezze che volteggia in aria, cercando di farle evitare l’improvvisa pioggia dal cielo di corpi celesti.
Si tratta, in sostanza, di un rilassante survival game in cui l’obiettivo è quello di far evitare al protagonista gli ostacoli permettendogli di continuare il suo volo il più a lungo possibile per totalizzare punteggi sempre più alti.
I controlli sono facili, basta toccare e trascinare il dito sullo schermo per far spostare la creatura e consentirle di evitare gli ostacoli.
All’inizio il gioco parte in sordina con pochi oggetti che piovono dal cielo, ma man mano che si procede aumenterà l’intensità di questi oggetti, costituiti da sfere di varie dimensioni, ma anche da creature che si dirigono verso il ”fantasmino”.
L’utente potrà avvalersi anche di misteriose power-up che lo aiuteranno a schivare tutto ciò che vien giù.
Rane 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è disponibile su App Store a 0,79 €.