RIM ha ufficialmente rilanciato il suo app store: prima conosciuto come Blackberry App World, il negozio virtuale online perde ora il prefisso “App” mantenendo solamente la parola World. La scelta avviene in previsione del debutto del prossimo Blackberry 10 e riflette la nuova strategia di contenuti dell’azienda, che offrirà non più solo applicazioni ma anche musica e video, nel tentativo di allineare l’offerta alla concorrenza.
Non sono ancora chiare le partnership cui RIM si appoggerà per i contenuti di intrattenimento musicale e cinematografico; sappiamo solo che il cambiamento avverrà nella prossime settimane direttamente su tutti i Playbook e i Blackberry esistenti. Mentre però tutti attendono il debutto del nuovo Blackberry 10, le voci che stanno circolando nelle ultime ore sembrano dipingere un quadro poco entusiasmante per il futuro dell’azienda per come la conosciamo.
E’ infatti lo stesso CEO Thorsten Heins a gettare un’ombra sull’azienda canadese, confermando l’ipotesi che la società possa decidere alla fine di vendere la sua divisione hardware e iniziare a licenziare semplicemente al sua piattaforma software, inclusi i servizi aziendali Blackberry che hanno storicamente fatto la fortuna dell’azienda.
Come confermato da Heins, l’obiettivo immediato è quello di lanciare con successo il nuovo Blackberry 10; i piani industriali a lungo termine. però, sembrano essere decisamente imperscrutabili, forse dipendenti dal successo dei dispositivi con il nuovo OS. Sta di fatto che RIM, fra qualche anno, potrebbe essere un’azienda molto diversa rispetto a quella oggi impegnata sul mercato.