RCS crede nella nuova formula in abbonamento lanciata da Apple. I primi due magazine ad aderire al nuovo e tanto contestato sistema che prevede il download di un’applicazione e l’acquisto dall’interno della stessa applicazione di una sottoscrizione che consente di avere direttamente dentro ad iPad tutti i numeri della rivista, sono on line. Si tratta di Dove e di Max.
Una volta scaricata l’applicazione si ha accesso ad una edicola virtuale dove potremo scaricare i numeri che ci interessano (per Dove 2,99 euro il singolo numero, 24,99 per l’annuale; per Max 2,39 euro singolo numero e 17,99 euro per l’annuale); a disposizione ci sono anteprime per i singoli numeri e qualche numero speciale o arretrato per saggiare le funzionalità delle riviste.
I due magazine, caratterizzati dal suffisso “Per iPad”, ad un primo sguardo si presentano come piuttosto interessanti dal punto di vista della costruzione dei contenuti. Non sono semplici edizioni in PDF (come ne abbiamo viste molte) ma sono arricchiti da filmati ed inserti interattivi, gallerie di foto e possibilità di interagire con la community e anche giochi. Da notare che le riviste, come alcune americane, hanno differenti funzioni se orientate in orizzontale o in verticale.
Tra le funzioni segnaliamo download progressivo (si possono leggere le prime pagine mentre prosegue lo scaricamento del numero), le notifiche push per avere novità e promozioni e i segnalibro. Gli abbonamenti possono essere spostati da un iPad ad un altro.
L’adesione di RCS al progetto abbonamenti di Apple rappresenta una importante vittoria per i piani della Mela nel nostro paese. La casa editrice il cui nome è legato a quello del Corriere della Sera ha diversi magazine che una volta sbarcati su iTunes potrebbero fare da traino al mercato delle riviste in digitale inducendo anche altri piccoli editori a tentare l’avventura.
Max per iPad si scarica da qui; Dove per iPad da qui