Con l’app Quiet per Mac basta un click per eliminare qualsiasi distrazione dalla scrivania del Mac: finestre, avvisi, chat e posta vengono rimossi dai nostri occhi e dal nostro udito permettendo così all’utente di concentrarsi esclusivamente sui programmi e sulle finestre indispensabili per il lavoro.
Quando viene lanciato Quiet blocca tutte le chat segnalandoci come assenti o occupati, questo per Skype, iChat e anche Adium. L’utility fa scomparire non solo le finestre di tutti i programmi non strettamente necessari ma persino la Dock del Mac e anche la barra dei menu. In questo modo vengono allontanati dagli occhi e dall’attenzione dell’utente tutti gli avvisi, i contatori dei messaggi email non letti anche le icone dei software in esecuzione. Quiet blocca le notifiche Growl e anche i messaggi sonori che segnalano le email in arrivo. Naturalmente tutte le impostazioni di blocco di Quiet possono essere modificate e personalizzate dalla Preferenze dell’app.
Il risultato finale è una scrivania del Mac completamente nera in cui spicca solamente la finestra oppure lo spazio indispensabile per il lavoro. In alternativa gli utenti che dispongono di un Mac con hardware recente, e scheda video con almeno 512MB di RAM, possono mettere in secondo piano e sfuocare tutte le altre app, un elegante effetto grafico che permette di ottenere il massimo della concentrazione.
L’utility Quiet per Mac è disponibile su Mac App Store a 1,59 euro.