Passi avanti per il quarto negozio Apple di New York. Il punto vendita, uno dei non troppi negozi Apple americani con un concreto interesse internazionale per l’enorme massa di turisti che si riversano ogni anno a Manhattan, sarà collocato all’incrocio tra Broadway e la 67ª, al numero 1981, sull’area dove si trovava fino a poco tempo fa un imponente edificio occupato interamente da un negozio della catena Victoria’s Secret.
Dopo la demolizione del palazzo (che era nuovo per i parametri europei, visto che era stato costruito solo nel 2000) avvenuta nella scorsa estate autunno, sono cominciati i lavori per lo store che, secondo Businessinsider, prospettano una costruzione di pregio, con profilo ricercato ed architettura studiata in maniera accurata. In passato il sito specializzato IfoAppleStore ipotizzava un negozio su un solo piano con un fronte strada di 25 metri in cristallo (simile al negozio di Boston) e una profondità di una quarantina di metri. Non è escluso che ci sia una parte pubblica anche nel seminterrato. In ogni caso non dovrebbe trattarsi di un grande negozio: circa 800 metri quadrati di calpestabile.
Il negozio su Broadway, di cui si parla ormai da diverso tempo, si trova in una zona molto frequentata di New York, a poca distanza dal Central Park. Di qui passano molti turisti diretti alle istituzioni culturali del Lincoln Center (ad un paio di isolati di distanza) e anche al non troppo distante Natural History Museum. Apple fino ad oggi non ha confermato la locazione, ma ha comunque comunicato ufficialmente che il quarto negozio a New York ci sarà .
L’inaugurazione potrebbe avvenire, stando a quanto dichiarato da Ron Johnson, capo del settore retail, entro il 2009 anche se IfoAppleStore spinge più in là la data, arrivando ad ipotizzare come data di inaugurazione inizio 2010.
Nella foto qui sotto come appariva, da una immagine tratta da Google Street View, la locazione del nuovo negozio prima della demolizione dell’edificio di Victoria’s Secret.