Il quarto Apple Store di New York potrebbe aprire su Broadway, nella zona dell’Upper West Side. Questo quello che emerge da un articolo pubblicato nel corso della giornata di oggi dal New York Post dalla giornalista Lois Weiss nella sua rubrica specializzata in ‘vicende’ immobiliari Between The Bricks.
La location sarebbe prestigiosa, come sempre accade con i negozi di Apple, specie quelli nelle grandi città : l’angolo nord ovest all’incrocio tra Broadway e la 67ª, al numero 1981. Qui si trova un edificio, oggi occupato da uno dei flagship stores della catena di moda intimo Victoria Secret, che Apple penserebbe di abbattere per costruire un nuovo palazzo. Da notare che lo stabile è praticamente nuovo, almeno secondo i parametri europei, è stato inaugurato nel 2000 al posto di un complesso multisala cinematografico che era stato a sua volta demolito. Limited Brands, proprietaria del marchio Victoria Secrets, avrebbe cercato ripetutamente di affittare il palazzo senza successo.
L’attuale stabile ha una superficie di circa 2300 metri quadrati; quello che Apple intenderebbe costruire sarebbe però più piccolo.
Ricordiamo che Apple nei mesi scorsi era stata indicata tra le promotrici di un’altra operazione immobiliare nella zona dell’Empire State Building. Qui, secondo alcune voci, dovrebbe sorgere un edificio di cui almeno due piani verrebbero occupati da un negozio Apple. La notizia, che fino ad alcune settimane fa pareva certa, ora sembra molto meno sicura e secondo alcuni siti specializzati il piano sarebbe stato cassato. Apple per due volte ha cercato di aprire un punto vendita nell’area di lower Manhattan, molto frequentata da turisti e uomini d’affari. Il progetto di uno store nell’isolato del Flatiron Buildig è stata abbandonata per l’opposizione del consiglio di quartiere (preoccupato per uno stile non confacente a quello dell’area storica che in gran parte risale agli anni ’20 e ’30), quello di un negozio di fronte all’Empire State Building (in un edificio diverso da quello sopra citato più sopra), respinta dalla stessa Apple per l’eccessiva presenza di venditori di paccottiglia con i quali lo store avrebbe finito per confondersi. La scelta per l’Upper West Side potrebbe essere quindi un ripiego definitivo dopo avere constatato l’impossibilità a creare il quarto negozio in un’area economicamente interessante ma difficile per i progetti di Apple.