Nostre fonti molto affidabili affermano che Quark sta da diverso tempo testando la nuova versione 8 di XPress. Non ci è stato comunicato molto riguardo le novità della nuova release tranne pochissimi particolari quali: la rivisitazione di alcuni elementi dell’interfaccia grafica, una migliore gestione di ombre e trasparenze, una migliore integrazione con Photoshop, nuovi strumenti per il controllo dei livelli-colore delle immagini, il supporto per il drag & drop di oggetti direttamente dal Finder alla finestra di lavoro di XPress.
Quark potrebbe presentare in anteprima il nuovo prodotto a Dusseldorf (Germania), nel corso del Drupa, fiera internazionale dedicata alla stampa e al publishing, manifestazione che inizia il 29 maggio e termina l’11 giugno. La casa di Denver sarà presente con un proprio stand nel padiglione 9 e sul sito del produttore si può leggere, tra le altre cose l’invito a visitare la fiera per vedere “il nuovo software di publishing” e le soluzioni che hanno rivoluzionato il mercato.
La versione 7 di Xpress è stata lanciata nel 2006. L’ultimo update della versione 7 per Mac (7.31) è stato rilasciato il 13 novembre dello scorso anno.
[A cura di Mauro Notarianni]