Proseguono le trattative fra Qtrax, l’azienda che consentirà download di musica gratuita, e le major discografiche. Dopo aver siglato un accordo con Universal, la società ha oggi consolidato anche il suo rapporto con EMI, consolidamento confermato da EMI stessa in un comunicato stampa.
Grazie ad un modelli di mercato basato principalmente sulla pubblicità , Qtrax permetterà di caricare i brani ottenuti via download gratuito su di un massimo di tre dispositivi portatili, che dovranno essere sincronizzati almeno due volte al mese, per lasciare a Qtrax la possibilità di calcolare il numero di ascolti dei brani e remunerare gli artisti di conseguenza.
Il servizio sarà attivo anche in Italia, come dimostra il seguente link; il software per Mac non è ancora disponibile, sebbene sia dato in uscita imminente, in versione beta provvisoria.
Ancora nessun dettaglio sul lancio ufficiale del prodotto, dato per il 2008 ma ancora non precisato; è probabile che Qtrax attenda di stringere gli ultimi accordi ufficiali con Sony-BMG e Warner Bros, per poter mettere a disposizione dell’utente tutto il suo catalogo, stimato attorno ai 25 milioni di brani.