Casanova parlava nel contesto del keynote di Flashforward2000, la rassegna dedicata a Flash che si tiene a San Francisco in questi giorni e che si è aperta con un discorso del CEO di Macromedia Rob Burgess.
“Il nostro motto sarà “Flash ovunque” – ha detto Burgess- Già il 90% dei naviganti di Internet – ha continuato il dirigente di Macromedia – è in grado di vedere contenuti in Flash. Noi vogliamo superare questa barriera e andare anche oltre, arrivando ai dispositivi per la navigazione, ai palmari e anche ai cellulari Intelligenti”.
L’obbiettivo, insomma, è quello di fare di Flash uno standard universale su cui basare non solo alcune animazioni introduttive, ma creare interi siti che si baseranno per la presentazione dei loro contenuti su Flash. “I nostri partner in questa avventura – ha aggiunto Burgess dimostrando un sito su un nuovo palmare con Windows CE – saranno Microsoft, Exice@home, Palm e Apple”.
Secondo Macromedia tutti i siti, compresi quelli di e-commerce troveranno utile l’impiego di Flash per arricchire i loro contenuti ma anche per aggiungere altre funzionalità . Sono perfino prevedibili produzioni di brevi cartoni in Flash, come annunciato nei giorni scorsi dal regista David Lynch. Inizialmente questi prodotti saranno gratuiti ma con l’aumento della banda disponibile e della velocità di connessione potrebbero diventare sempre più lunghi e anche essere proposti per la visione dietro pagamento.
A rafforzare la posizione di mercato di Flash dovrebbero contribuire il rilascio della versione 5 (di cui non è stata ancora annunciata la data di consegna, ma anche una sorta di processo di “open sourcing” del codice del player. “In questo modo – ha detto sarà possibile realizzare animazioni Flash in grado di funzionare con più prodotti”. Il kit di sviluppo e il codice sorgente saranno però disponibili solamente ad alcuni sviluppatori autorizzati.
Frank Casanova ha poi avuto, come accennato, un suo spazio sul palco del Flashforward 2000. Il manager di QT, oltre a dare i numeri di QT, ha esposto le caratteristiche dell’integrazione tra il player di Quick Time e i files in Flash mostrando come la tecnologia di Macromedia viene utilizzata nell’ambito della QuickTime TV e nella riproduzione di filmati in stream. Casanova ha infine sottolineato la scelta di rendere Open Sopurce il codice sorgente del QuickTime Streaming Server che ora è l’unico formato streaming di Internet aperto al pubblico.
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
QT dilaga anche nel mondo Win, parola di Casanova
Pubblicità
Offerte Apple e Tecnologia
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram
Offerte Speciali
Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%
Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €