Senza attendere l’autorizzazione da parte del tribunale della Florida, Psystar propone sul proprio sito Web cloni Mac che possono già essere acquistati con Snow Leopard pre-installato. Il sistema Open(3) con prezzo di partenza di 599,99 dollari può essere configurato con Snow Leopard in fase di ordinazione pagando 69 dollari in più che includono, oltre a Snow Leopard, anche i pacchetti iLife e iWork. Ricordiamo che solo pochi giorni fa Psystar ha avanzato esplicita richiesta al tribunale della Florida per ottenere il permesso di acquistare il nuovo sistema operativo della Mela presso Apple, Amazon,com e BestBuy per poterlo installare sui Mac-cloni.
Nella pagina del forum di Psystar, lo stesso messaggio che annuncia la disponibilità di cloni con Snow Leopard, avvisa gli utenti di sistemi Psystar precedenti di non procedere con l’aggiornamento a Snow Leopard. Il costruttore che ha sfidato Apple infatti spiega che i propri tecnici stanno ancora studiando la fattibilità dell’upgrade al nuovo OS. Gli utenti che procedono da soli all’aggiornamento di un Mac clone da Leopard a Snow Leopard potrebbero arrecare problemi al computer e perdere i propri dati personali. Psystar precisa inoltre che la possibilità di aggiornare un Mac-clone precedente dipende dall’anzianità della macchina e che l’operazione potrebbe presentare costi di diverso ammontare. Insomma il minor prezzo pagato per acquistare un Mac-clone si traduce così in una macchina difficilmente aggiornabile e in ultima analisi in un pessimo investimento.
Nel frattempo i legali di Apple hanno risposto all’ennesimo attacco da parte di Psystar richiedendo che il tribunale respinga in toto le nuove accuse del costruttore di cloni o che la nuova presa di posizione venga consolidata con quella simile già respinta da un tribunale della California nel 2008. Il riferimento è all’accusa di violazione dello Sherman and Clayton Acts per il vincolo creato da Apple tra l’hardware Mac e il proprio sistema operativo, accusa respinta dal tribunale della California lo scorso anno per Leopard, e ora sostanzialmente riproposta da Psystar nel tribunale della Florida per Snow Leopard.
Secondo l’interpretazione dei legali di Cupertino, Psystar sta facendo tutto il possibile per guadagnare tempo e ritardare il più possibile la procedura legale, utilizzando diverse tecniche tra cui l’avvio della amministrazione controllata di alcuni mesi fa e con la presentazione di accuse sostanzialmente identiche, e già giudicate a favore di Apple, in tribunali e stati diversi.