Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Profitti Apple: le memorie degli iPhone e iPad sono una miniera d’oro

Profitti Apple: le memorie degli iPhone e iPad sono una miniera d’oro

Pubblicità

consumo memorie appleLe strategie che Apple applica per portare a casa profitti più alti di quelle dei concorrenti sono molte, alcune di queste sono decisamente misteriose, altre piuttosto palesi, come la capacità di convincere i clienti a pagare di più per un prodotto grazie all’immagine che si è costruita nel corso degli anni. Pochi però hanno pensato, come invece ha fatto Tony Sacconaghi, analista di Bernstein Research, a dare un’occhiata alla più palese e meno arcana delle soluzioni che Cupertino mette in atto: sovrastimare il valore economico di alcune componenti, nel caso specifico: fare pagare la maggiorazione di memoria dei suo dispositivi mobili ad un costo che potremmo definire d’affezione e non secondo quel che essi dovrebbero, in realtà, costare,

Un esempio molto chiaro a tutti è quello dell’iPhone passare da 16 a 32 GB, due prodotti del tutto identici se non per il raddoppio della memoria, costa all’utente finale 100$, una maggiorazione che si traduce, conti alla mano, in un incredibile vantaggio economico per Apple. Il perché è nella differenza di prezzo d’acquisto e di rivendita delle due componenti; l’azienda americana compra grazie alla capacità di imporre le sue condizioni e ai volumi che genera (il 23% delle NAND mondiali viene comprato da Apple), quei 32 GB ad un prezzo molto basso: circa 11 dollari in più rispetto al modulo da 16 GB; in pratica la componente viene girata al cliente finale applicando un ricarico di oltre l’800%.

Sacconaghi svolge poi qualche interessantissimo calcolo per comprendere come questa strategia incida in maniera assai più determinante di quanto si possa immaginare sul bilancio Apple. Nel corso dell’ultimo quarto fiscale il contabile di Cupertino avrebbe messo a bilancio 2,2 miliardi di dollari in profitti operativi semplicemente maggiorando il costo delle memorie dei suoi dispositivi mobili; come dire che Apple guadagna 10 miliardi di dollari l’anno convincendo i suoi clienti a comprare un dispositivo che vale, circa, 10 dollari in più rispetto ad un altro, facendo spendere 100$ in più. Apple applicando questa «strategia incredibilmente vantaggiosa», come la definisce Sacconaghi, riesce a ricavare il 20% dei profitti operativi. E per capire meglio quanto sia vantaggiosa basta un paragone: tutti i produttori di memorie NAND al mondo in fatto di guadagni arrivano ad appena la metà di quello che riesce a guadagnare Apple.

costi memorie apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità