Spesso, mentre si è impegnati a studiare o lavorare, può capitare di distrarsi più volte e per tempi più o meno lunghi, intaccando pesantemente la produttività del momento. Realizzata da EBratton, (10+2)x5 Procrastination Hack è un’applicazione mirata proprio ad ottimizzare i tempi di lavoro e limitare le perdite di tempo. Il suo funzionamento è scandalosamente semplice: una schermata con un timer terrà conto del tempo dedicato al proprio impegno attuale, e per ogni 10 minuti di concentrazione e lavoro si viene ‘ricompensati’ con 2 minuti di pausa, alla fine dei quali un allarme segnalerà che è ora di tornare a lavorare per altri 10 minuti.
Dalla descrizione sembra uno strumento decisamente banale, ma se preso sul serio e utilizzato a dovere è in grado di dare davvero ottimi risultati, bilanciando il tempo di attenzione sul proprio lavoro con piccole e sporadiche pause. Purtroppo non esiste nessuna versione di prova, e per un’applicazione venduta a 1,59€ ci si potrebbe aspettare almeno qualche opzione di personalizzazione: infatti, non è possibile cambiare a piacimento il tempo di lavoro o quello di pausa, l’interfaccia risulta scialba e c’è un unico suono d’allarme.
Anche se si spera che lo sviluppatore la migliori nelle prossime settimane, va detto che (10+2)x5 Procrastination Hack è una di quelle applicazioni in cui ciò che conta è la sua funzione principale. Chi è interessato può trovarla su AppStore per iPhone e iPod Touch a 1,59€