Su App Store tornano a rivivere i libri da colorare che tutti noi negli anni dell’infanzia abbiamo imparato a conoscere e, sicuramente, ad amare. Ma Printy, il programma tutto italiano per iPhone che rilancia questa idea, provvede anche ad ammodernarla perchè ci offre una possibilità in più: quella di creare disegni personalizzati da colorare.
L’applicazione infatti svolge una interessante operazione: scatta un’immagine di un oggetto, poi la rende simile ad un disegno in bianco e nero con elementi stilizzati e poi la converte in PDF, pronta per essere stampata. Il programma offre la possibilità di regolare lo spessore delle righe e il bilanciamento del bianco e del nero. La foto, insomma, potrà essere oscurata oppure potremo catturare solo le linee principali per un’immagine luminosa. Una volta stampata l’immagine potrà essere colorata con matite o pennarelli “veri”.
Printy si propone di favorire la manualità e di far interagire il digitale con l’analogico, al contrario di altre app che invece si limitano a far svolgere tutto sul dispositivo.
Printy è disponibile su App Store a 79 centesimi.