Secondo il sito francese MacBidouille, Apple sta lavorando ad una versione completamente nuova della suite Final Cut Studio. Tra le indiscrezioni che avrebbero ricevuto i cugini francesi, si parla di riscrittura dell’interfaccia e unificazione in un’unica grande applicazione dei vari programmi che ora fanno parte della suite.
L’interfaccia unica sarebbe una sorta di punto di ingresso nel quale unire/collegare i progetti creati; sarebbe in questo modo possibile lavorare su vari aspetti di un progetto, senza bisogno di trasferire elementi da un software ad un altro. Il sistema ricorderebbe un po’ la nuova versione di Logic e pur non sbilanciandosi troppo, il sito afferma che sarà possibile creare direttamente progetti DVD, progetti conformi alle specifiche 2K, 4K e BluRay.
La nuova versione del software sarà compilata a 64 bit, opzione necessaria al fine di incrementare le performance, richiederà un minimo di 4GB di memoria RAM e il nuovo Mac OS X 10.6.x Snow Leopard al fine di avvantaggiarsi di tecnologie intrinseche presenti nel nuovo sistema.
Una prima presentazione della nuova versione potrebbe coincidere con il NAB Show di Las Vegas (dal 10 al 15 aprile 2010) con l’effettiva disponibilità del prodotto per i mesi estivi del 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]