Il sito francese MacGeneration ha pubblicato la schermata con il presunto splash-screen della versione beta di Photoshop CS4. Secondo quanto riferito dai colleghi d’oltralpe, la nuova versione di Photoshop (nome in codice “Stonehenge”) potrebbe portare con sé delle piccole modifiche di tipo “estetico” all’interfaccia-utente e permettere, ad esempio, di attaccare vari strumenti e palette alla finestra principale del documento; spostando la finestra del documento, si muoverebbero con essa anche gli strumenti “incollati” ai lati della finestra, un po’ come quanto permesso dall’applicazione shareware GraphicConverter (!). Restando a quanto visibile nell’unica schermata pubblicata, alcune palette della CS4 ricordano un po’ quelle visibili in The Gimp 2.x (che alla Adobe siano a corto di idee?).
Il pulsante con l’icona di Photoshop visibile nella parte alta a sinistra della schermata (a fianco dei pulsanti tondeggianti e colorati di apertura/chiusura/riduzione standard in tutte le finestre Mac OS X) dovrebbe, invece, essere una sorta di switch grazie al quale passare tra le varie applicazioni della Suite Adobe.
Ovviamente, ribadiamo che si tratta solo d’indiscrezioni e che l’immagine potrebbe essere fasulla. Del fatto che ad ogni modo Adobe sia al lavoro sulla nuova versione di Photoshop è cosa certa, poiché John Nack, senior product manager della casa di San Jose ha qualche giorno addietro parlato della nuova versione segnalando, tra le altre cose, l’arrivo di una versione a 64 bit per Windows. Non è stata in ogni caso indicata una data di rilascio prevista e siamo certi passerà ancora un bel po’ di tempo prima che la nuova versione sia definitivamente approntata, così come siamo certi che non avremo solo dei meri cambiamenti estetici ma anche miglioramenti, novità ed evoluzioni tecniche così com’è sempre stato con l’arrivo di ogni nuova versione…
[A cura di Mauro Notarianni]