Gli hacker sembrano essere riusciti a capire come far girare applicazioni su iPhone. La prova che qualche cosa si è mosso e probabilmente si muoverà ancora di più nel corso delle prossime settimane è l’annuncio del rilascio di una applicazione ‘Hello Word’, ovvero di un semplice programma che una volta cliccato mostra le parole ‘Hello Word’ (letteralmente ‘ciao a tutti’) sullo schermo di iPhone.
Nonostante si tratti un programma senza alcuna utilità , quel che conta è che per farlo girare si deve essere in grado di compilare l’applicazione e farla eseguire dal sistema. Che seguano programmi più complessi a questo punto, a meno di contromisure prese da Apple, è solo questione di tempo.
‘Hello Word’ per iPhone, spiegano gli hackers che lavorano in iPHone Dev Wiki, è stato creato grazie ad un progetto speciale destinato proprio a dare vita ai tool necessari per sviluppare applicazioni per iPhone.
Come noto Apple non ha dato accesso a questa possibilità limitandosi ad aprire il telefono alle applicazioni Web 2.0 che vengono eseguite mediante Safari.
Il gruppo di iPhone Web Wiki sta lavorando alacremente anche per sbloccare il cellulare e rendere disponibile il suo utilizzo su tutti i network, ma fino ad oggi i successi sono stati limitati. Si può usare iPhone con una ricaricabile (e quindi senza abbonamento biennale) ma solo usando una Sim di At&t. Il fatto però che sia stata creata un’applicazione per il telefono potrebbe dare una spinta anche agli sforzi per lo sblocco definitivo del telefono.