La scarsità di iPhone segnalata dal nostro e da altri siti nei negozi americani di Apple sembra essere un problema di vasta scala. Problemi di approvvigionamento di iPhone sono infatti presenti in tutti gli Stati Uniti, sia nei negozi più piccoli che nei principali punti vendita della Mela nelle grandi città .
Informazioni in questo senso giungono da diversi siti americani come ad esempio AppleInsider che sostiene di avere contattato diversi punti vendita ricevendo la stessa risposta: ‘Gli iPhone sono esauriti’ o, in alternativa, ‘gli iPhone sono disponibili in numero molto limitato’.
Alcuni lettori di Macity hanno sperimentato personalmente la scarsità di iPhone tornando dagli Usa senza il telefono che volevano comprare; altri che vivono negli Usa, come ad esempio a Miami, ci segnalano che i negozi locali (come quello molto frequentato su Lincoln Road, la principale via commerciale di Miami Beach) sono sprovvisti del telefono.
La ragione di questi problemi non è nota. Qualcuno si è spinto ad ipotizzare che Apple starebbe per lanciare sul mercato un nuovo modello e che per questo ha provveduto a liberare i magazzini dei vecchi modelli, ma la tesi sembra piuttosto improbabile perché avrebbe molto più senso per Apple, anche in vista di un nuovo modello, mantenere la produzione della versione Edge per proporla a costo ribassato e aggredire nuove fasce di mercato.