Dopo pochi giorni dal lancio ufficiale del player di Microsoft, sembra che lo Zune da 80 Gb sia già introvabile. Mentre i modelli flash-based da 4 e da 8 Gb appaiono regolarmente in stock negli online shop (come ad esempio Amazon), molti clienti rischiano di vedersi recapitato a casa lo Zune da 80 Gb, precedentemente preordinato, in un tempo non inferiore ai dieci giorni
Segno che lo Zune più capiente sta andando letteralmente ‘a ruba’ o che Redmond sta soffrendo dei rallentamenti sulla produzione? Microsof, oltre a dichiararsi soddisfatta di tale indisponibilità , non ha commentato ulteriormente il caso, se non limitandosi a dichiarare di aver dato priorità ai modelli da 4 e 8 Gb.
E’ comunque opinione di alcuni analisti che Microsoft sia stata colta un po’ di sorpresa dall’evento ‘The Beat goes on’ di Apple, in cui Steve Jobs ha rinnovato tutta la gamma iPod.
Vista la pressione di Apple, Microsoft avrebbe tentato di affrettare i tempi e anticipare il lancio dei nuovi Zune, trovandosi poi in difficoltà nel fornirne le scorte ai rivenditori.
Le feste natalizie si avvicinano e presentarsi all’appuntamento commerciale più importante dell’anno con poca disponibilità di Zune, potrebbe contribuire ad dare altro vantaggio agli iPod di Apple o ad altri brand concorrenti.