Pixelmator a 24 euro: ecco l’interessante offerta, valida solo per oggi, per chi è a caccia di un’applicazione in grado di fare molte delle cose che un programma di fotoritocco offre ma senza spendere troppo, anzi risparmiando circa il 50% sul prezzo originale.
La proposta commerciale di Macupdate [sponsor] consente di avere a disposizione un software con strumenti disponibili nei programmi più blasonati e sfrutta mirabilmente un mix di tecnologie open source e tecnologie intrinseche di Mac OS X.
Tra le altre si segnalano controllo sui livelli, gestione del colore, filtri ed effetti speciali, compatibilità con oltre 100 formati di file, tra cui PSD (anche con livelli), JPEG, TIFF, PNG, GIF, PICT, BMP; è possibile creare immagini per il web (impostandol le opzioni di ottimizzazione e suddividendole eventualmente in sezioni), applicare il trimming in base al colore di sfondo o ai pixel circostanti e includere una immagine automaticamente in Mail o in una libreria iPhoto.
In Pixelmator non mancano pennelli, strumenti per il disegno e la correzione colore, quelli per il ritocco (timbro e contagocce ad esempio), per l’inserimento di testo per la gestione dei livelli e delle trasparenze. Pixelmator ha un browser immagini che permette di accedere a tutte le foto di iPhoto e trascinarle dentro allo stesso Pixelmator per modificarle, riprende immagini dalla iSight.
Di particolare interesse la possibilità di sfruttare Automator per creare flussi di lavoro, il supporto dei profili ColorSync, l’importazione di file Photoshop (anche i pennelli) e la possibilità di sfruttare filtri di terze parti (quelli che si appoggiano a Core Image o Quartz Composer).
In Pixelmator è, infine, supportata anche la lingua italiana.
Il prezzo ufficiale di Pixelmator sul sito dello sviluppatore è di 59$, ma per oggi e fino a domani mattina alle 6 viene venduto a 29,99 dollari che corrispondono, appunto, al cambio odierno a circa 24 euro. È possibile anche scaricare una demo, ma per l’acquisto a prezzo ridotto si deve necessariamente passare dal sito di MacUpdate.