Gli acquisti online in Italia sono sempre più frequenti e sono sempre di più gli italiani che scelgono i siti d’aste per fare eCommerce. Da oggi è attiva un’ulteriore garanzia di sicurezza e protezione per gli utenti eBay: per tutte le transazioni effettuate sul sito con PayPal, sarà disponibile una copertura totale in caso si verificassero problemi, quali oggetti non ricevuti o non conformi alla descrizione, o pagamenti fraudolenti.
Più in dettaglio, gli acquirenti che comprano su eBay.it e pagano con PayPal, saranno protetti per l’intero valore dell’acquisto (inclusi i costi di spedizione) per gli oggetti non ricevuti e/o significativamente diversi dalla descrizione, indipendentemente dallo stato del venditore. Questo cambiamento migliora l’esistente programma che offriva un rimborso da 200 ai 1000 euro massimo.
La protezione è riferita agli oggetti che possono essere spediti ed esclude alcune categorie per le quali non è possibile tracciare le spedizioni, come ad esempio i Motori, la categoria di legata alla vendita di auto e moto, e Real Estate, dedicata invece alla vendita di immobili.
Anche i venditori potranno avvalersi di una protezione estesa contro le perdite dovute ai reclami per pagamenti fraudolenti e oggetti non ricevuti, indipendentemente dal loro eventuale stato di Power Seller. Il sistema di protezione acquirenti e venditori sono indipendenti tra loro e questo consente a PayPal di garantire la copertura per entrambi.
PayPal è un metodo di pagamento che permette di verificare i pagamenti effettuati e consente di mantenere riservate le informazioni finanziarie sensibili, come il numero di carta di credito, senza doverle condividere con la controparte. Il sistema prevede meccanismi antifrode e la tracciabilità dei pagamenti. Secondo i dati dell’azienda solo in Italia PayPal conta più di 3 milioni di conti, con un nuovo conto aperto ogni 40 secondi.
[A cura di Mauro Notarianni]