Alcuni esponenti del mondo imprenditoriale hanno unito le forze per collaborare ad un progetto a sostegno della difesa ambientale, rendendo pubblici moltissimi brevetti innovativi e con valore ecologico.
La disponibilità di questi brevetti dovrebbe stimolare ricercatori, imprenditori e società a creare, applicare e sviluppare i propri prodotti, processi e servizi, sia destinati al consumatore finale che alle industrie, seguendo metodologie che difendono e conservano l’ambiente.
Il World Business Council for Sustenable Development (WBCSD) e IBM stanno avviando questo progetto in collaborazione con Nokia, Pitney Bowes e Sony.
I brevetti resi disponibili attraverso l’ “Eco-Patent Commons” riguardano innovazioni rivolte alla tutela ambientale o nuove metodologie per processi produttivi o imprenditoriali in cui la soluzione offre benefici di carattere ecologico. Per esempio, una società può mettere a disposizione un brevetto per un processo manifatturiero che riduce la produzione di rifiuti pericolosi o il consumo di energia o di acqua o una soluzione per sistemi logistici o di approvvigionamento che riduce il consumo di carburante.
Esempi di benefici ambientali richiesti per l’inserimento nell'”Eco-patent Commons”:
* Conservare l’energia o aumentare l’efficienza energetica o dei combustibili
* Prevenire l’inquinamento (riduzione alla fonte, riduzione dei rifiuti)
* Utilizzare materiali o sostanze nel rispetto dell’ambiente
* Ridurre il consumo di acqua o materiali vari
* Aumentare le opportunità di riciclaggio
La partecipazione all’iniziativa “Eco-Patent Commons” è aperta a tutti i privati e a tutte le aziende e l’organizzazione provvederà a valutare l’idoneità dei brevetti offerti. Le aziende fondatrici insieme al WBCSD si stanno impegnando ad incoraggiare altre imprese ad iscriversi all’organizzazione e a partecipare a questa iniziativa per promuovere la collaborazione e l’innovazione al fine di proteggere il pianeta.
Il portafoglio in offerta chiamato “Eco-patent Commons” è disponibile al pubblico nel sito www.wbcsd.org/web/ep
ll World Business Council for Sustainable Development raggruppa circa 200 aziende internazionali tutte accomunate dallo stesso impegno: “rafforzare lo sviluppo sostenibile attraverso la crescita economica, l’equilibrio ecologico e il progresso sociale”.
[A cura di Mauro Notarianni]