Anche chi non conosce il Mac spesso associa i computer di Cupertino al mondo della grafica, della moda, del cinema e della musica. Il passaggio a Intel ha portato nuova linfa vitale a tutto il mondo Mac e ora i computer della Mela hanno tutte le carte in regola anche per approdare anche nel mondo della finanza. Questo quanto si deve dedurre dal rilascio di un database kdp+, intorno al quale si possono costruire soluzioni per società che si occupano di finanza.
Simon Garland, CTO di Kx, spiega le ragioni della crescita di popolarità del Mac anche in questo universo prima precluso: “Man mano che Apple offre server più veloci e potenti costruiti su processori Intel, il Macintosh sta diventando un’alternativa per le istituzioni finanziarie.”
Queste le linee generali che confermano ancora una volta come il passaggio a Intel da parte di Apple sia stato proficuo, ma Garland di Kx entra ancora più nel dettaglio: “I reparti IT sono alla ricerca di performance sostenibili e i server Mac sono semplici da gestire. Kdb+ non richiede diversi computer in cluster o grid per poter offrire tempi di risposta nell’ordine dei millisecondi. I nuovi clienti sono spesso sorpresi di quanto possono ottenere utilizzando il nostro software con un singolo processore.”
Continuando a leggere il comunicato, la versione integrale si trova a questo indirizzo Web, scopriamo che non solo i server, ma anche gli altri sistemi Mac vengono citati per le loro qualità . Sempre dalla dichiarazioni dello stesso Garland: “Numerosi nostri clienti commerciano a livello globale per 24 ore 7 giorni la settimana, questo significa che un numero crescente di sviluppatori che lavora con sistemi portatili deve collegarsi a Internet per monitorare e completare la programmazione, da casa o in trasferta. I portatili Mac sono ideali per questo lavoro.”
Kx Systems sviluppa software largamente impiegati nel mondo della finanza per la gestione di complessi database, analisi ad alte prestazioni su flussi di dati e archivi storici estesi. In definitiva il porting su Mac OS del database kdb+ non è una scelta azzardata e nemmeno una mossa strategica priva di fondamenta.
Si tratta invece della riposta di Kx Systems alla crescente richiesta di soluzioni Apple (hardware e software) da parte degli sviluppatori che lavorano nelle società più importanti del mondo della finanza.
[A cura di L. M. Grandi]