Apple abbraccerà la strategia dei dispositivi ultraportatili di Intel usando i processori di nuova generazione Silverthorn. Questo quanto si apprende dal sito dedito alle indiscrezioni AppleInsider che dedica all’indiscrezione un lungo articolo.
Secondo AppleInsider Silverthorn, un chip a basso consumo ma con un rapporto tra dimensioni, assorbimento di corrente e prestazioni, molto favorevole, potrebbe finire in diversi dei prodotti Apple in arrivo nei prossimi mesi. L’adozione da parte di Cupertino di Silverton sarebbe favorita da Menlow, la piattaforma di riferimento pensata per il mondo degli Umpc, i computer ultraportatili, che oggi hanno avuto un successo molto limitato per la mancanza di processori adeguati proprio in termini di potenza nel rapporto alle prestazioni.
Silverthorn, secondo AppleInsider, farebbe fronte a tutto questo presentando una potenza di calcolo simile a quella di un Pentium M ma consumi di appena 2 watt. Menlow e il chipset Poulsbo farebbero il resto offrendo ad Apple la possibilità di creare iPhone di seconda generazione, computer mobili leggerissimi e persino una sorta di erede del Newton.
In realtà pare piuttosto azzardato pensare che Apple possa usare questa componente in un cellulare. Il consumo è tra quattro e dieci volte superiore a quello dei chip Samsung con tecnologia Arm usati oggi da iPhone e soprattutto, poiché non è compatibile proprio con la tecnologia Arm, costringerebbe Apple ad riscrivere interamente il sistema operativo e le applicazioni di iPhone.
Sembra invece stare in piedi la teoria di un uso di Silverthorn in computer ultraportatili e dispositivi di nuova generazione. Apple potrebbe usare il processore e soprattutto la piattaforma Menlow per aprire nuovi orizzonti al mondo degli Umpc, oggi chiaramente in crisi di idee e troppo annacquati sotto il profilo dell’innovazione. Un mini MacBook bastato su Silverthorn potrebbe rivoluzionare questo segmento e portare al rilascio a quella nuova generazione di computer da meno di un kg di peso e prestazioni al pari di un buon portatile di cui si vagheggia da mesi ma che non ha mai visto la luce.