Il primo processore desktop Penryn ad essere rilasciato sarà un quad core da 3.0 Ghz che debutterà sul mercato l’11 novembre. L’indiscrezione emerge dal Digitimes, un periodico taiwanese solitamente molto ben informato quando si tratta di qualche cosa che, come in questo caso, ha a che fare con le schede madri.
Il chip sarebbe un Core 2 Extreme denominato QX9650; oltre al clock di 3.0 Ghz il processore avrà un bus da 1,333 Ghz e 12 Mb di memoria cache. In una fase successiva arriveranno anche tre quad core e tre dual core; i primi arriveranno a 2,83 Ghz, i secondi a 3,16 Ghz. Il lancio di questi ultimi processori, sempre per macchine desktop, è stato fissato a gennaio.
La presentazione di questi chip è di interesse relativo per il mondo Mac. Apple fino ad oggi non ha mai usato processori desktop nelle sue macchine. Ma nonostante questo le informazioni correlate possono essere utili per pronosticare il lancio dei chip server (che solitamente arrivano prima dei desktop) e dei chip mobili, che nel caso di Penryn dovrebbero essere lanciati, almeno stando alle indiscrezioni, intorno a gennaio.