Qualche giorno addietro abbiamo riportato la notizia del rilascio della prima beta di “Penelope”, client di posta elettronica nato dalle ceneri di Eudora e basato sul software open source Thunderbird, il client mail di Mozilla. L’idea degli autori è quella di preservare la user experience del becchio applicativo di Qualcomm mantenendo allo stesso tempo la compatibilità dal punto di vista di sviluppatori e utenti con Thunderbird.
Il rilascio di questa prima beta non ha però convinto Infinity Data Systems la quale ha annunciato i piani per il rilascio di Odysseus, un software che * secondo quanto da loro dichiarato * dovrebbe essere più similare alla user-experience e offrire caratteristiche più simili al vecchio Eudora.
Secondo quanto dichiarato da Matt Milano, uno dei Project Manager di Infinity Data Systems, il progetto “Penelope” poco o nulla offre delle vecchie funzionalità di Eudora e “solo scrivendo l’applicazione da zero si potrà progettare un degno successore di Eudora”.
Infinity Data System sarebbe già al lavoro su questo progetto: una beta iniziale dovrebbe essere rilasciata prima della fine dell’anno, mentre la prima versione definitiva è prevista per il primo trimestre del 2008. L’applicazione finale offrirà piena compatibilità con Eudora e permetterà di sfruttare eventuali mailbox e settaggi esistenti. Nei piani dei programmatori vi è anche l’intenzione di colmare alcune delle lacune di Eudora come il rendering HTML e la scarsa integrazione con il sistema operativo.
[A cura di Mauro Notarianni]