Con Pay&Share – Cassa Comune iPhone si prende carico dell’aspetto più noioso delle attività che svolgiamo in compagnia dei nostri amici, familiari e colleghi, quello relativo alla gestione della cassa comune e delle spese condivise. Dopo aver creato un evento è possibile invitare i nostri contatti o le persone che abbiamo inserito nella lista dell’app: grazie al funzionamento sul cloud (per la creazione dei backup ma anche per la condivisione e la sincronizzazione dei dati) tutti i partecipanti possono inserire le spese indicando la somma sborsata e per conto di chi. In ogni momento tutti i partecipanti possono conoscere l’entità dei propri debiti e crediti e anche a chi occorre restituire i soldi. Al termine dell’evento con un solo click l’amministratore che ha aperto l’evento invia in automatico il riepilogo a tutti i partecipanti.
Pay&Share è utile in numerose situazioni: da una semplice cena a un viaggio, fino alle trasferte di lavoro o alla gestione delle spese in un appartamento condiviso e molto altro ancora: dalle attività di gruppo nel tempo libero fino ai progetti e agli eventi di lavoro. L’app sviluppata da Andrea Gualandi è multi-lingua, multi-device, multi-utente e anche multi-valuta: funziona in Italiano e Inglese, grazie al cloud crea copie di sicurezza e condivide i dati tra più dispositivi e più utenti, infine può essere utilizzata anche per i viaggi ed eventi all’estero grazie al supporto delle valute. Tra le altre numerose funzioni ricordiamo la possibilità di stabilire quote fisse, l’applicazione di coefficienti per i partecipanti, per esempio per fare pagare la metà ai bambini, la possibilità di sommare gli importi di più persone, per esempio per le famiglie e molto altro ancora. L’app funziona anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet: la connessione è richiesta solo per il backup e per la condivisione.
Pay&Share è una app per iPhone ma può essere utilizzato in modalità compatibilità anche su iPad: è disponibile su App Store.