Con l’arrivo dell’iTunes Store, iPhone e iPod touch ha avuto AIM, il primo programma di instant messaging sviluppato da AOL. Purtroppo sappiamo bene che, nonostante la compatibilità con gli account iChat, lo standard AIM nel nostro paese non è molto diffuso.
Con Palringo le cose hanno iniziato a cambiare: si tratta di un client IM multiprotocollo, in grado non solo di gestire gli account AIM/iChat, ma anche gli standard Google Talk, Yahoo! Messenger, Gadu Gadu, ICQ, Jabber e Windows Live Messenger.
Altra particolarità di Palringo è la possibilità di inviare ai propri contatti delle immagini, scattate in diretta o scelte dal proprio rullino fotografico, fra le immagini già memorizzate sul cellulare della Mela.
Aggiungiamo anche l’opportunità di inviare e ricevere messaggi vocali utilizzando Palringo, il tutto usando la connessione dati del proprio dispositivo.
Infine, con la versione 1.2.4 Palringo consente di abilitare anche la condivisione delle propria posizione geografica, utilizzando il GPS dell’iPhone e la funzione Nearby del programma. Così i vostri amici sapranno sempre dove vi trovate.
Palringo è disponibile gratuitamente sull’App Store; per chi fosse interessato, l’applicazione è scaricabile partendo da questo link.