Orange ha dato il via ad un processo di sblocco della rete 3G per dare accesso anche agli iPhone alla velocità piena resa possibile dal’Hsdpa. A rendere nota la svolta è il sito francese Hardmac che ha raccolto informazioni ‘sul campo’, durante alcuni test svolti personalmente dai giornalisti e da alcuni suoi lettori.
In base a quanto riferisce il sito in alcune zone della Francia è già possibile toccare i 2/3 Mbps, ben superiore ai miseri 350/400 Mbps registrati nei primi giorni dal lancio dell’iPhone 3G. La responsabilità delle scarse prestazioni erano, come accennato, proprio della stessa Orange. L’operatore mobile transalpino si era giustificato sostenendo che il blocco era stato disposto per non compromettere la stabilità della rete. Comprensibili le proteste dei clienti e immediata la risposta della stessa Orange che aveva annunciato di voler portare gradualmente a 1 Mbps le prestazioni massime ottenibili.
Evidentemente però, probabilmente per evitare cause legali (che a prima vista avrebbero avuto più di qualche probabilità di successo) l’operatore mobile ha deciso di aprire completamente i rubinetti, viste le prestazioni registrate da Macbidouille.